Titolo

Episodi di cialtroneria elettorale

1 commento (espandi tutti)

Infatti io mi riferisco alla "menata tutta italiana" non alla teoria in sè. Menata che aveva Montanelli tra i suoi diffusori, uno dei tanti. Anche Berlusconi si vantava che "essendo milanese" aveva l'etica protestante del lavoro.

Sì, perchè la variante italiana/Montanelliana prevede che un po'di etica l'abbiamo assorbita a Milano avendo avuto un santo tedesco (!) ed essendo stati dominati dagli Asburgo (!).

Il fatto che gli Asburgo fossero cattolici e che una fascia europea molto produttiva (Baviera, Austria e appunto pianura padana) abbia background cattolico non basta loro: è tutto dovuto all'etica protestante! Come abbiano fatto i veneziani ed i liguri a commerciare con il mondo senza di quella rimane un mistero irrisolto. Come abbiano fatto in toscana a creare le basi del sistema bancario nel medioevo un altro mistero (saranno stati i ghibellini?)

Non discuto la teoria in sè (anche se...) solo non sopporto il citarla a sproposito che era abbastanza di moda fino a qualche anno fa. La mia idea è che faccesse "figo" citarla (perchè fa anticlericale) e che sostituisca la teoria del sangue ariano che "purtroppo" non si può più utilizzare tra persone civili.