Titolo

Episodi di cialtroneria elettorale

2 commenti (espandi tutti)

Il metodo scientifico è semplicemente questo e va bene per tutte le scienze.

Va bene per tutto perchè è solamente un metodo per verificare l'esattezza di una tesi, più precisamente: verifica se la tesi è sbagliata. E' anche l'unico. Quindi, mi ripeto: non è contro il "metodo scientifico" che Hayek si scaglia.

La sua "erronea" applicazione (es: esperimenti erroneamente impostati perchè influenzati da tesi preconcette) provoca risultati cosidetti biased che sono fallaci ma sono i risultati ad essere fallaci e magari l'esperimento, non il metodo che anzi verrà ri utilizzato con dati migliori o esperimenti meglio "congegnati"per correggere "la fallacia".

Il video di Feynman per quanto vago è del tutto condivisibile per la scienza cui si riferice. Ma tieni conto che per esempio la logica non segue quei principi eppure sembra essere scienza: facciamo esperimenti non per provare che se A=B e B=C allora A=C. Al contrario facciamo esperimenti perchè sappiamo già che se A=B e B=C allora A=C. Per la stessa ragione non facciamo esperimenti per provare l'esistenza del principio di causalità ma per l'esatto contrario 

Venedo all'economia, Hayek e tutta la scuola austriaca (a dire il vero con diverso radicalismo) e gli altri che ho citato hanno sempre spiegato perchè il metodo delle scienze naturali non puo' essere applicato a quelle sociali.

PS: se vado oltre devo fatturavi pero' ehh :-)