Titolo

Episodi di cialtroneria elettorale

4 commenti (espandi tutti)

Che certe citazioni a casaccio e sgrammaticate ( Gödel, NON Godel ) applicate a campi assolutamente icongrui, siano altrettanto stravaganti dell'utilizzo del principio di indeterminazione di Heisenberg fatte dai sostenitori delle medicine "alternative"?
Insomma tra in fatto che “Per ogni sistema formale di regole ed assiomi è possibile arrivare a proposizioni indecidibili, usando gli assiomi dello stesso sistema formale“ che è ciò che ha dimostrato Gödel e le stravaganti deduzioni di chi lo utilizza per giustificare un idealismo venato di irrazionalismo c'è una notevole distanza.
Sarebbe come dire che , dato che la gravità newtoniana è stata dimostrata INCOMPLETA da Einstein gli asini volano....

...ma se non capisci nemmeno cosa sia l'incopletezza di Godel ti avventuri a parlare di epistemologia?

In ogni caso hai probabilmente sbagliato voce in Wikipedia. Godel ha dimostrato che per esempio matematica e geometria non possono essere ridotte a giudizi analitici, non possono cioè essere ricomprese completamente nei loro assiomi come credevano i positivisti. C'è effettivamente qualcosa in piu' nella mente umana che un semplice elaboratore

Io non discuto di epistemologia, non me ne permetteri mai, dico che tra una dimostrazione matematica come quella di Gödel e l'utilizzo stravagante che se ne fa in campi assolutamente estranei c'è una abissale distanza.

Dato che ho letto e capito la dimostrazione matematica di Gödel  posso permettermi di dire che tutti i discorsi sul funzionamento della mente umana non c'entrano assolutamente niente?

Non potresti dire quello che affermi perchè facevo notare che esistono scienze quindi conoscenze, costruzioni mentali che sebbene non analitiche non possono  essere verificate o falsificate da fatti. Anzi è esattamente il contrario: falsifichiamo e verifichiamo solo perchè siamo dotati di quelle "conoscenze".