Titolo

No all’economia hamiltoniana degli Eurobonds

3 commenti (espandi tutti)

nell'immediato sono contrario agli eurobond proprio perchè (a quanto ne capisco) farebbero da incentivo ad ulteriori indebitamenti. Pensando al futuro dell'unione devo dire che l'ottica ''hamiltoniana'' mi piace sempre più. Come ''attitudine'' sarei  per una UE molto federalista, ma la cronica incapacità italica di eleggere una classe politica decente (dico ''decente'' cioè almeno ''non da barzelletta" chè sullo svilupparne una "buona" ci ho messo la croce su da un pezzo) mi porta a cambiare idea. Se governo centrale deve essere che sia a Berlino o Parigi piuttosto che a Roma (e lo dico con tanta amarezza)

Se governo centrale deve essere che sia a Berlino o Parigi piuttosto che a Roma

Perché deve per forza essere un governo centrale? Per me l'Europa di Carlo Magno, di Napoleone o di Hitler non era meglio dell'Europa, diciamo, rinascimentale...

anche per me e, come dicevo, sono un amante dei sistemi federali\confederali e sognavo un'italia cantonale tipo CH. Ultimamente è tale lo sconforto, per l'inettitudine delle elites che esprimiamo che, pur di non essere nelle loro mani, accetterei volentieri una UE centralista.