Titolo

E se abbassassimo le tasse?

1 commento (espandi tutti)

La proposta di F.Forti non fa risparmiare nulla anzi probabilmente aumenta la spesa sanitaria, e sposta solo una parte delle spese da tasse pagate allo Stato obbligatoriamente a premi assicurativi sempre obbligatori a casse mutue. 

Sì, in effetti preso dall'entusiasmo non avevo considerato che i 56Bn in meno di spesa, vanno necessariamente compensati con minori imposte altrimenti la proposta non sta in piedi. Faccio ammenda.


    • almeno 140Bn si possono ottenere dalla privatizzazioni secondo Perotti e Zingales (più altre cose)

    questo e' un risparmio che vale solo una volta, cio' che serve e' una riduzione strutturale del deficit che valga sempre.

Qui la mia forzatura era voluta. Zingales e Perotti, correttamente, ipotizzano di usare il gettito delle privatizzazioni per ridurre il debito e imputano a riduzione del deficit solo il risparmio per minori interessi. Io argomentavo che, se proprio dovessimo essere costretti a pareggiare il bilancio in breve tampo, si potrebbe fare uno strappo e usare (riconosco che è improprio) un po' del gettito da privatizzazioni per "alleggerire" il cammino verso il pareggio. 
Ovviamente questo avverrebbe solo in via temporanea ed eccezionale e unitamente a  serie riforme che riducano strutturalmente la spesa pubblica anche con effetto meno immediato.