Titolo

La fistola

1 commento (espandi tutti)

meno di 1000 abitanti, un vigile e 8 ausiliari del traffico

Questo genere di cose si possono raccontare perché tra ammortizzatori sociali equi e assistenzialismo clientelare iniquo, hanno scelto il secondo.

Io non darei mai soldi in cambio di nulla, come purtroppo accade qui nel RU, e però sono a favore di ammortizzatori sociali in cambio di qualcosa (formazione o riqualificazione professionale, lavoro per la comunità, e volendo ci starebbe pure l'ausiliare del traffico ...). Sulle 20 ore di impegno settimanale sarei anche d'accordo, ma certo non su una retribuzione da 800 Euro mensili! Qui nel RU la jobseeker allowance è di 333 Euro al mese, ed è means tested (come si dice in italiano?), che per 20 ore di lavoro sarebbero €3,84 all'ora.

La domanda che mi pongo è se il paese potrebbbe mai accettare una simile riforma, ammortizzatori sociali per tutti quelli che in cambio danno 20 ore del proprio tempo settimanali e per il resto promettono di cercarsi un lavoro (magari dimostrando di aver inviato un tot di cv a settimana), in cambio del licenziamento di un consistente numero di clientes.