Titolo

Solidarietà a Oscar Giannino

2 commenti (espandi tutti)

la ricetta di Brancaccio (post del 17 novembre 2011) per uscire dalla crisi è ricattare la Germania con la minaccia di far saltare il mercato unico per costringerla a far pagare alla BCE il nostro debito. Mi sembra immorale e stupida

Corretto, ma in cosa sarebbe diversa da quello che pensa il 90% degli Italiani? Io concordo con la valutazione negativa di questa ricetta, ma trovo scorretto prendersela meramente co' 'sto Brancaccio (che, ripeto, conosco poco) e chiamare la gente a fare comunella contro di lui.

E' l'ideologia italica, alimentata anche dalla irresponsabilità sostenuta dai "liberisti" (irresponsabilità fiscale in primis, in tal caso).

RR 

Concordo.  Almeno la soluzione Brancaccio risponde colpo su colpo alla posizione altrettanto stupida e immorale di alcuni gruppi d'interesse tedeschi (esportatori in primis, presumibilmente), che di fatto costringono (o costringevano, fino a pochi giorni fa: vedi intervento coordinato delle banche centrali mondiali e discorso di Draghi al Parlamento Europeo) la BCE a fare una politica monetaria assolutamente inadeguata mettendo in seria difficoltà le economie periferiche, anche e soprattutto dal punto di vista dei bilanci pubblici.