Titolo

Solidarietà a Oscar Giannino

4 commenti (espandi tutti)

Se qualcuno avesse voluto contestare a Giannino il fatto di legittimare un gruppo di estrema destra reazionaria (per fare un'ipotesi, senza entrare nel merito della questione) partecipando ad un loro dibattito, c'erano mille e milia modi per farlo in modo molto efficace e con indubbia visibilità (ovviamente commisurata all'evento).  Il fatto che tali personaggi abbiano usato la violenza per impedire che si svolgesse il convegno (perché di questo si tratta, a partire dal fatto banale che Giannino non si è certo fatto imbrattare volontariamente i vestiti) è sintomo di un atteggiamento "anti-politico" nemico del vero impegno politico e civile, che purtroppo sembra caratterizzare non solo certi ambienti ma anche l'Italia in generale.

Certo che c'erano metodi migliori. Ma Giannino poteva evitare di partecipare a quel convegno. Quello che ho evidenziato è che l'interazione Giannino-fascisti aveva molte probabilità di portare a conseguenze negative più che positive.

Già che c'era, poteva anche evitare di farsi crescere la barba, poteva mettersi parrucca e naso finto e parlare solo al tuo comando o a quello degli 'studenti'.

No, questo no. E sai che divertimento a controllare Giannino ?