Titolo

Il governo Monti, i Politici, e la Fase 2

2 commenti (espandi tutti)

Enrico se i concieri (o conciatori o come diavolo si chiamano) avessero avuto una corporazione avremmo discusso preoccupati di come la liberalizzazione del settore "concerie" avrebbe provocato la riduzione del reddito delle famiglie della zona con conseguenze problemi per l'economia locale e per la tradizione culturale. Avremmo discusso dell'impatto sul tessuto sociale degli immigrati rumeni ecc ecc

Tutte cose che sono realmente successe solo che i concieri sono morti di fame senza corporazione e giustamente si è proceduto ad assumere gente dell'est fregandosene e loro si son trovati un altro lavoro.

Se la gente diventa più litigiosa perchè ci sono più avvocati, tutti questi avvocati guadagneranno un sacco di soldi, con l'Irpef di tutti questi soldi guadagnati da tutti questi avvocati potremmo permetterci altre aule di tribunale e magari a furia di farci causa a vicenda usciremo dalla crisi :-)

La giustizia va riformata con attenzione perchè è un settore importante nella vita di una società, mica perchè funziona con il modello superfisso.

PS

giuro che non ho nessun collegamento con il settore concerie, non so come mi son ficcato in quell'esempio ma continuo per praticità

La giustizia va riformata con attenzione perchè è un settore importante nella vita di una società, mica perchè funziona con il modello superfisso.

Questo è (anche se probabilmente non si è capito causa mia prosa scadente :D) anche il mio punto di vista.

L'agire (indirettamente) sul numero e sul costo degli avvocati significa agire anche sulla giustizia.

Bisogna andarci con i guanti di velluto, ma non per il dispiacere derivante dagli avvocati meno competitivi che dovranno cambiare lavoro, ma per il rischio (secondo me concreto a sistema legale attuale) di ritrovarsi peggio di prima e in perfetto stile italico non fare nulla e accusare "il turbocapitalismo selvaggio" di aver peggiorato le cose, così poi ci ritroviamo tutti gli avvocati (presenti e futuri) dipendenti statali.

ADD:

Secondo me si tratta di capire se è possibile lasciando stare gli avvocati (in un primo momento) migliorare la giustizia civile, poi dopo "andiamo sotto" anche a loro.

Se invece non è possibile, per il guazzabuglio medievale in cui siamo, riformiamo tutto. (qui rido da solo, per non piangere...)