Titolo

"Operazione Cortina": una polemica inutile

1 commento (espandi tutti)

Dubito. Dubito fortemente. Tutti i calcoli che ho visto fino ad ora mi mostrano che il sistema contributivo italiano non da un gran ritorno sull'investimento, anzi, sotto diverse ipotesi in diversi scenari non da proprio un ritorno, ma una perdita.

Anche i dati che ho visto mi indicano una perdita di qualche punto percentuale, rapportata a valore attuale.  Probabilmente è accettabile, considerato che i contributi finanziano anche altro.  Ma ciò che ritenevo economicamente sensato, rispetto al sistema UK, è il principio secondo cui un conto sono le pensioni minime, ma per il resto il sistema si basa sull'entità dei contributi versati.  Su questo possiamo essere in disaccordo, poiché le questioni che ponevo prima sono abbastanza sottili, e anche il sistema UK ha una sua logica apprezzabile.

Concordo invece pienamente sia sul sistema perverso dei contributi minimi, sia sull'opportunità di sussidiare il lavoro regolare dei redditi più bassi, come del resto ho già scritto.  Poco importa poi se questo sostegno si concretizzi nello sgravio dai contributi o in altro modo.  (Purtroppo discriminare contro le assunzioni clientelari pone qualche problema politico.)