Titolo

"Operazione Cortina": una polemica inutile

1 commento (espandi tutti)

A me tutte queste operazioni (come anche l'annuncio di SERPICO) mi sa tanto di "pressione dissuasiva" del tipo "pentitevi adesso o mai più", quello che mi lascia perplesso è questo: ma se il Fisco ha così tanta potenza di controllo che senso hanno le operazioni mediatiche ?

personalmentr penso che l'unica chance che abbiamo di recuperare evasione sia attraverso l'adesione spontanea: uno aderisce e paga

Con gli accertamenti ci sono le commissioni tributarie, a volte la magistratura ordinaria  e una legislazione molto favorevole ai mariuoli. I contenziosi durerebbero anni per cui a metà percorso si fa un accordo: il fisco si accontenta del 20% del dovuto, più o meno la rendita prodotta dalle cifre evase nello stesso periodo. Ma questa è solo una parte della beffa: se qualcuno avesse evaso 100 per diversi anni e dovesse pagare per nx100 per il passato per gli anni a venire dovrebbe denunciare intorno a 100. Con la transazione a 20 ottiene anche l'"autorizzazione" a denunciare 20 per il futuro, una specie di condono preventivo.  

Resta il fatto che se non si cambia la legislazione i grandi evasori non hanno alcun incentivo all'adesione spontanea.

Insomma scoprire gli evasori è relativamente facile, se si vuole, fare pagare e rimetterli in linea molto ma molto meno.