Titolo

"Operazione Cortina": una polemica inutile

3 commenti (espandi tutti)

risulta che in termini di euro evasi pro-capite l'evasione 2006 in euro del 2006 nelle regioni italiane si distribuisce come segue

Alberto, mi sfugge e mi turba il significato dell'istogramma

Il titolo è "evasione pro capite in euro": se così fosse l'evasione totale della Lombardia (10 milioni di abitanti, un decimo degli italiani) sarebbe circa 33 miliardi. La media pesata delle altre regioni dovrebbe essere > dei 4500 della Emilia Romagna quindi l'evasione totale delle altre regioni sarebbe > di 225 miliardi (4500 € X 50 milioni): Un'evasione di 258 miliardi mi pare esagerata. O per caso è "per contribuente" (42 milioni) e non "pro capite". In questo caso i 258 miliardi diverrebbero 181 (oltre il 29% del gettito fiscale 2006 = 623,2 miliardi): ancora troppi.

Sotto la scala delle ascisse leggo però un % a cui non so dare un significato.

Sono io che non capisce nulla o Ricolfi è un pasticcione, alla faccia di chi prende i suoi dati per oro colato?

Il titolo è "evasione pro capite in euro": se così fosse l'evasione totale della Lombardia (10 milioni di abitanti, un decimo degli italiani) sarebbe circa 33 miliardi.

Il titolo è "evasione pro capite in euro": se così fosse l'evasione totale della Lombardia (10 milioni di abitanti, un decimo degli italiani) sarebbe circa 33 miliardi ...  i 258 miliardi diverrebbero 181 (oltre il 29% del gettito fiscale 2006 = 623,2 miliardi): ancora troppi.

Hai ragione e complimenti per saper analizzare e capire i numeri in gioco.  Ho fatto un errore, i numeri indicati sono il reddito pro-capite evaso in euro non le tasse evase.  Le tasse evase sono circa il 50% e tutto torna. Negli studi di evasione (incluso quello IRAP) cio' che viene normalmente citato e' reddito evaso diviso reddito totale (o dichiarato). io ho moltiplicato questo per il PIL privato regionale. Il % e' anche sbagliato, ci dovrebbe essere scritto "euro". Il % viene dal codice che ho usato per una passata presentazione alle giornate di nFA, che non ho aggiornato quando ho modificato il codice stesso per ottenere i valori assoluti.

Tuttavia correggento tasse evase con reddito evaso rimane che l'evasione anche in termini assoluti e' minima in Veneto e Lombardia, sono altre le regioni dove si evade di piu'.