Titolo

"Operazione Cortina": una polemica inutile

2 commenti (espandi tutti)

Il fatto che esiste chi non ha alcuna alternativa al commettere reati (e, by the way, questa gente non passa il capodanno a Cortina, ma passi) non significa che le autorita' competenti non debbano perseguire questi reati. I reati vanno perseguiti, o il caos diventa totale. Davvero si pensa di risolvere i problemi della poverta' e di giustizia sociale chiudendo un occhio con l'evasione? A Cortina?

l fatto che esiste chi non ha alcuna alternativa al commettere reati (e, by the way, questa gente non passa il capodanno a Cortina, ma passi) non significa che le autorita' competenti non debbano perseguire questi reati. I reati vanno perseguiti, o il caos diventa totale. 

Sì, ma se ci sono milioni di persone che evadono, o sono proprio eversori, perché non possono sopravvivere altrimenti, c'è un problema sistemico, che non si risolve andando a caccia di queste persone e dei loro datori di lavoro (BTW: quando questi non sono veri e propri imprenditori di se stessi!).

Se in paesi dal PIL pro capite ed indice di Gini praticamente equivalente, vedi Regno Unito, i primi 700 Euro mensili circa sono esenti da tributi e soprattutto contributi, e dopo tributi e contributi salgono proporzionalmente, se uno si può mettere ad imprendere senza doversi iscrivere al registro IVA se ha un giro d'affari inferiore a poco meno di 100 mila Euro, non si capisce perché non si possa fare altrettanto, e regolarizzare la vita lavorativa di milioni di persone.

Qual'è la ragione per cui vengono costretti a lavorare in nero? L'unica prestazione che pagando i contributi si potrebbero garantire è una pensione pari all'assegno sociale, che prendono in ogni caso, quindi per quale controprestazione dovrebbero pagare quei contributi? Che ci perderebbe lo Stato, che ci perderebbero gli altri contribuenti, a permettere l'emersione di questi milioni di persone?

Magari che non si potrà più dare la  colpa è agli evasori? O perché rimarrà evasione soltanto in una parte specifica del paese? Io non vedo altre ragioni.