Titolo

"Operazione Cortina": una polemica inutile

2 commenti (espandi tutti)

Una proposta/richiesta ai redattori:

 non potreste fare un post dove spiegate cosa succede nei paesi civili alle attività "che senza evasione chiuderebbero"?

Perchè, da alcuni commenti, sembrerebbe che la lotta all'evasione priverà il paese di attività "essenziali" (possibili pare solo con l'evasione) o comunque costringerebbe alla morte per fame molte persone.

Non avendo notato nessuna delle due cose nei miei viaggi all'estero, deduco empiricamente che siano minchiate ma, magari, un post ben fatto sarebbe più convincente.....

PS

Nell'ipotesi leggiate questo mio commento, aggiungo:

non si potrebbe (ri) fare un post in cui si spiega come funziona l'evazione fiscale in Italia per quanto riguarda il Nord ed il Sud?

Lo chiedo perchè ogni volta che l'argomento "evasione" salta fuori in un post nei commenti vi sono almeno 25 commenti sull'argomento Nord vs Sud, dove si ripetono sempre dal principio gli stessi ragionamenti.

Non so se i redattori lo faranno e, per quello che conta, mi aggiungo alla richiesta; solo due annotazione sulla "difficoltà" dell'argomento:

  • non so se dipende dal livello di civiltà ma in Italia, moltissime attività commerciali, artigiane, professionali, si reggono sull'evasione nel senso che, se dovessero pagare il dovuto, non avrebbero più convenienza nè a svolgere quell'attività (con costi e rischi connessi) nè a pagare stipendi a collaboratori e dipendenti (che infatti li distingue da chi paga completamente in nero i "dipendenti").
  • sullo scontro nord/sud, a parte le personali idiosincrasie e/o "passioni", non ci sono molti dati completamente "oggettivi", come dice Lusiani, siamo un Paese un po' caciarone e ognuno dice la sua (lui e me compresi:)