Titolo

"Operazione Cortina": una polemica inutile

2 commenti (espandi tutti)

... ma a me sembra più grave un'amministrazione che per acciuffare un evasore commette un reato, per quanto ne so punibile anche in Germania ( http://de.wikipedia.org/wiki/Hehlerei ) rispetto ad una che "semplicemente" fa delle pagliacciate. Sennó tanto varrebbe dare l'appalto per la riscossione all'onorata società, dietro equo compenso. Il gettito sarebbe garantito, e senza il fastidio di ricorsi e impugnative.

Quel "fare le pagliacciate" , apparente peccato veniale, nasconde tutta una mentalità da estirpare.

Mentalità cialtrona per cui l'autorità può comportarsi come vuole, mentre la cittadinanza è "popolino" che deve essere punito e/o blandito a seconda di come tira il vento, invece che servito secondo quanto prescrivono leggi e competenze.

Certo mi si puoi obiettare che a un comportamento "informale" non necessariamente corrisponde scarsa professionalità, ma su questo più invecchio più la penso come Groucho Marx***.

Per  il comportamento tedesco (nello specifico dell'acquisizione dei dati elvetici) non possiedo tutti gli elementi per emettere un giudizio. Mi sembra strano che abbiano agito fuori della legalità. Se lo avessero fatto non è certo questo che auspico in Italia,  però non posso fare a meno di notare che, se così fosse stato, sarebbe andati oltre le loro competenze per portare a termine il loro compito e non per farsi belli sui giornali.

Sempre sbagliato ma...

PS
*** Se si veste come un idiota e parla come un idiota, non farti ingannare...potrebbe essere veramente un idiota!