Titolo

A Ma’! Versace n’artro LTRO!!!! (*)

3 commenti (espandi tutti)

Come ben evidente dai dati la liquidità fornita tramite (almeno il primo) LTRO è andata a finanziare i debiti sovrani.

Come ho già notato precedentemente queste operazioni si sono tradotte in un favore per gli attuali management (eufemismo) bancari: prendono soldi all'1% depositando un pò di tutto (correttamente è stato fatto notare soprattutto titoli liquidabili a rischio di forti perdite) e li rivendono agli stati sovrani al 3 %.

E' un arbitraggio sostanzialmente privo di rischi, perchè nel breve termine Spagna e Italia (ad esempio) non faranno default, abbiamo quindi la seguente situazione: intermedio grandi quantità di denaro (i debiti sovrani) a rischio zero, quindi faccio utili a rischio zero. Chi me lo fare di mettermi a fare attività bancaria tradizionale ? Capire se un'impresa ha mercato, vale la pena di essere sostenuta costa tempo e denaro, è vero che margino di più (beh, a gennaio marginavano di più sul debito italiano), ma rischio infinitamente di più,e al posto di sofisticate analisi economiche capisci che i (pagatissimi) managers bancari pensano che il lume non valga la candela e non X>Y.

In altre occasioni avevo scritto che ormai in Europa, America e Giappone abbiamo un sistema bancario di stampo sovietico in cui governo, banche e banche centrali sono sostanzialmente un unicuu, con la differenza che i manger delle banche vengono strapagati e le imprese non ricevono credito.

Dappertutto

amadeus 8/3/2012 - 19:44

Mancano solo la Cina e la Russia. Ma lì è ancora peggio. La conclusione inevitabile è che tutti i sistemi bancari sono diventati (ma in realtà un po' lo sono sempre stati) culo e camicia con la classe governante.

 

PS 'Manger' è un termine adatto (anche se probabilmente è un errore di battitura).