Titolo

Tasso alcoolico o tasso glicemico ? Tasso e basta.

3 commenti (espandi tutti)

L'Italia ha funzionato più o meno bene fintanto che gli stipendi dei dipendenti pubblici venivano fissati con legge votata dal Parlamento.

Se ci pensate bene è un sacrosanto principio. Il datore di lavoro dei dipendenti pubblici è il popolo sovrano (anche se questo termine non mi piace affatto) il quale quindi, attraverso i suoi rappresentanti in Parlamento definisce quanto pagare i dipendenti pubblici.

Per quanto questi rappresentanti siano corrotti e corruttibili, essi bene o male devono fare i conti con il cittadino elettore. Inoltre la stessa lentezza della procedura di approvazione, il fatto che comunque esiste un vincolo costituzionale, per quanto blando, che impedisce di fissare per legge nuove spese se non vi è adeguata copertura finanziaria, erano ai tempi limiti all'aumento indiscriminato delle retribuzioni. Poi il sistema è stato cambiato. Forse basterebbe tornare a quel sistema per ridurre di almeno un po' la dinamica della spesa pubblica.

 

Hai date o link ?

un vincolo costituzionale, per quanto blando, che impedisce di fissare per legge nuove spese se non vi è adeguata copertura finanziaria

considerato il debito creato in quegli anni non deve avere funzionato granchè