Titolo

I misteri delle liberalizzazioni all'italiana

6 commenti (espandi tutti)

In sei mesi son saltato fra tre gestori (Enel Servizio Elettrico, quello a tariffa Authority, Optima Italia e adesso Sorgenia), il dato di 5 cent in più è riferito alla sola Enel Energia,società del gruppo Enel che opera sul mercato libero, che chiama e dice: Enel eri, Enel rimani, solo che noi le possiamo fare una tariffa fissa per due anni, dimenticando di aggiungere: ma molto più cara.

 

Sulla componente energia bioraria sono passato da 0,10 (enel) a 0,10 (optima, è durata una bolletta, visto che non hanno mantenuto  la promessa) e Sorgenia 0,8. Forse manca uno 0 e idecimali, ma nonsono in ufficio.

 

Comunque adesso,  e sottolineo adesso,la concorrenza c'è.

Esatto: la parte in monopolio e' a tariffa regolata. Quei 5 cents in piu' in "concorrenza" significano che il regolatore ha fissato un prezzo inferiore a quello di oligopolio.

Che e' il motivo per cui io gli ho fatto marameo quando hanno fatto di tutto per farmi passare a Enel servizio elettrico. Quando alla gentile e insistente signorina ho chiesto: "Ma scusi, se a me veramente conviene passare a Enel servizio elettrico come lei dice allora vuol dire che Enel ci perde, non le pare?" lei e' rimasta in un imbarazzante silenzio.

Ho attivato il servizio di esclusione dalla pubblicità telefonica. In un anno ho ricevuto solo una chiamata contro le 2-3 al giorno della media precedente.

interessante, come si fa?

ecco

francesco rocchi 5/4/2012 - 19:43

questo link dovrebbe essere d'aiuto.

 

http://www.stoptel.it/

long term

andrea moro 5/4/2012 - 19:34

Mah, no, poverina, non era in grado di risponderti che se fosse come dici tu nessuno in concorrenza proverebbe ad attirare dei clienti. Il punto e' fare un po' meno profitti ma tenerti come cliente piuttosto che perderti per sempre attirato dalla concorrenza.