Titolo

Due implicazioni del caso Lega Nord

1 commento (espandi tutti)

Qual è l'obiettivo esattamente? Se è ridurre gli off-topic/i "mille rivoli" nelle discussioni, allora la cosa sensata è (1) invitare tutti a marcare i commenti fuori tema nell'oggetto, così la cosa è chiaramente evidente e la discussione non perde troppo il filo.  (2) se un editore si accorge che la discussione degenera, lo fa notare con tempestività come ha giustamente fatto Boldrin (possono bastare pochi minuti), e si può rientrare nei binari.

Se si pone comunque il problema che i commenti sono in numero eccessivo per eventuali lettori (e 100 commenti in pochi giorni potrebbero esserlo), allora chiediamo a tutti di prestare attenzione alla qualità dei propri commenti, ed eventualmente nFA dovrebbe alzare qualche piccola barriera all'entrata, come è già stato proposto qualche tempo fa.

Incentivi (se strettamente necessari): in caso il comportamento di qualche commentatore ponga problemi sostanziali può bastare anche una sospensione da (indicativamente) 24 ore in su.  Tutte le discussioni sono sempre aperte, quindi non si pone neanche il problema della cosiddetta "censura"; però aiuta a raffreddare gli spiriti.