Titolo

Per usare bene il bisturi occorrono endoscopi efficienti.

1 commento (espandi tutti)

Sì e no. Non bisogna dimenticare che nell'articolo stiamo parlando di costi di acquisto di consumi intermedi: il doppione puo essersi verificato con il personale con trascinamento dei soli acquisti strettamente per il personale stesso (cancelleria, informatica, auto blu) che ritengo nell'ambito degli acquisti totali un secondo ordine.

Inoltre la sanità, che ha avuto il maggiore aumento di costi per c.i., è stata completamente trasferita alle regioni fin dal 1978, con potestà legislativa. Il titolo V è del 2000 ma ha trasferito la capacità legislativa concorrente: le gestioni erano già regionali o concorrenti. Non si nota infatti nel grafico nel 2001 o 2002 una accelerazione particolare della spesa locale. La preoccupazione è più per il calderolfederalismo futuro che con Monti e la crisi ha però subito una battuta d'arresto.(io dico per fortuna perchè il paese non è organizzativamente preparato, lo sarebbe per una secessione dove ogni nuova entità risponderebbe per tutto mentre con il federalismo lo stato centrale deve rispondere per tutto con parte delle scelte non sotto il suo controllo)

La tabella sotto dà la spesa per c.i. locale per classi COFOG ( Classification of the functions of government) ordinata per variazione 2010/1996 decrescente(dati 2011 non ancora disponibili e 2010 non ancora in linea con l'ultima rettifica) e lo split 2010 per le due classi non immediatamente comprensibili. Si noti come il freno sia stato messo solo agli items che possono aiutare la crescita.