Titolo

Una nuova fase per nFA

3 commenti (espandi tutti)

Pensavo"Rinascimento Italiano" o "movimento per la rinascita".è un po' D'annunziano ma suona bene sia l'acronimo RI sia l'aggettivo "rinascimentali" (almeno così mi sembra). Inoltre è un nome già noto e con accezioni positive e da esattamente l'idea di quel che vogliamo fare. Dico vogliamo perchè avete ovviamente anche il mio piccolo supporto!

Il Rinascimento è stata una fase culturale (e non solo) molto importante, potrebbe quindi essere usato per indicare l'uscita dal vent'ennio buio del berlusconismo. Usando tale termine quindi mi vengono in mente: Nuovo Rinascimento, Rinascimento 2.0 (oppure fase due), Rinascimento 2000, Rinascimento Liberale.

hai colto perfettamente perchè ho suggerito il termine "rinascimento". "Fermare  il declino" è uno slogan stupendo:fotografa la situazione (finalmente)e indica cosa si deve fare. Io ho cercato di andare oltre (fermato il declino si punta ad una "rinascita") e di volgerlo in positivo rifacendomi ad uno dei pochi periodici storici italiani universalemente considerato, appunto, positivamente. Per no n perdere il fattore aggregante del termine eviterei aggettivi come "liberale"troppo politico/ideologico e 2.0(fa troppo Lapo Elkann). Mentre Nuovo rinascimento o simili mi piacerebbero chessò Rinascita italiana Italiani per un nuovo rinascimento