Titolo

Aderisco a “fermare il declino” partendo dal PD

2 commenti (espandi tutti)

Lo studio originale del 2000 è stato effettivamente contestato in studi successivi.

Però la inefficienza e del sistema americano a fronte di costi elevatissimi e la buona qualità di quello italiano è confermata anche da  molti studi più recenti,  tra cui questo, di origine USA. Interessanti le tabelle, da leggere con cura, e la conclusione. 

Non sono un esperto della materia, ma dai documenti tecnici reperibili in rete  ne ricavo da profano questa impressione.

Non sono un esperto della materia, ma dai documenti tecnici reperibili in rete  ne ricavo da profano questa impressione.

Condivido l'impressione che il sistema USA non sia un modello da seguire, ma va chiarito che pur sempre garantisce all'80% della popolazione prestaizoni di ottimo livello, molto superiori all'Italia e di livello ottimo nel contesto dei Paesi piu' avanzati, I problemi del sistema USA sono i costi e un sistema assicurativo privato infernale per molti. Se togliamo il culto dello Stato e dello statalismo della sinistra italiana, dal punto di vista pratico contingente sono d'accordo che e' meglio cercare di migliorare questa sanita' statale, relativamente efficace anche se scadente nel rapporto col cliente, e inecfficiente, corrotta e sprecona specie in alcune regioni.