Titolo

Aderisco a “fermare il declino” partendo dal PD

2 commenti (espandi tutti)

Quote rosa

Massimo Vitta 30/8/2012 - 07:12

Giusto per chiarire: le "quote rosa" qui non le vuole nessuno, né uomini, né donne né tantomeno i promotori, come puoi chiaramente vedere da questo post: http://noisefromamerika.org/articolo/liste-cerniera-s-no.

Per me, visto il numero dei coordinatori, uno sforzo in più si poteva fare ed è stato giusto farlo notare, anche perché questi dettagli vengono subito notati dall'esterno. Detto questo concordo che è inutile continuare a recriminare (anche se dopo le polemiche un coordinatore donna è saltato fuori), ma se ne può prendere spunto per una discussione più ampia sul ruolo femminile, visto che è uno dei dieci punti (il famoso punto 8).

Ho troppo rispetto per il posto per polemizzare, quindi lascio perdere prediche e precisazioni superflue (Massimo "quote rosa" aveva le virgolette per un motivo) , as long as Francesca concorda sulla necessità di articolare proposte concrete (che è quello che umilmente facevo notare) e Massimo concorda sull'inutilità delle recriminazioni (idem) per me va tutto bene. Ne approfitto solo per rispondere ad un punto:

 

Ma non sarebbe utile farlo con il coordinamento di donne brave, visibili, e con competenze specifiche su problematiche del lavoro femminile? 

No, sarebbe utile farlo con il coordinamento di persone capaci, a prescindere dal cromosoma Y. A meno che non stiamo parlando di "confezionamento" o "marketing", nel qual caso direi che si rischia di entrare in una discussione molto lunga (troppi "professoroni" => distanza dall'uomo della strada; troppi settentrionali => le proposte potrebbero essere percepite come anti-meridione, and so on and on and on).