Titolo

Politica fiscale e crescita

2 commenti (espandi tutti)

Ho capito il tuo ragionamento ma credo che ci sia un equivoco. Ci sono regole (non direttamente applicabili ovunque senza essere modellate localemente) e ci sono meta-regole, cioè un sistema istituzionale di base, fondante il modo di intendere e costituire le regole stesse. Il federalismo è un simile sistema e non è un caso che la struttura federale americana sia stata attinta dalle fasi preparatorie di quella svizzera, adattata e ripresa a sua volta poi dagli svizzeri stessi. La stessa la troviamo in australia (e poi quella usa è stata clonata in gran parte dell'america latina).

Come è possibile che paesi cosi' diversi per dimensioni e culture abbiano una base costitutiva cosi' simile? Ora non so cosa intenda Cacciari quando vuole svizzerizzare la sicilia ma io lo intendo come dare alla sicilia (o altro territorio grande o piccolo) un sistema costituzionale basato sulle meta-regole federaliste. Non si tratta per me di fotocopiare regole o modelli ma di comprendere certi principi e come si realizzano tramite un determinato sistema di meta-regole che finisce per essere base costitutiva di paesi anche molto diversi tra loro.

scusa Francesco dici che hai capito il ragionamento, ma poi parli come se io avessi negato la possibilità della Sicilia di diventare federale!? Io non sto confondendo regole e metaregole .Sto dicendo ad altri di non farlo.Quel che penso del federalismo si può riassumere con il tuo ultimo periodo che inizia con "non si tratta...".