Titolo

I redditi delle famiglie degli universitari

1 commento (espandi tutti)

I docenti non devono solo fare lezione ma anche attivitá di ricerca. La ricerca stessa è anche funzionale alla didattica, perchè solo con con un'attivitá scientifica aggiornata e di buon livello si puó insegnare al meglio.

Purtroppo alcune Universitá si sono ridotte ad essere esamifici, con attivitá di ricerca pressochè nulla. Ma non vogliamo certo sia quello il modello da seguire, giusto?

@MStarnini. Avendo letto anche altri tuoi commenti successivi, noto che vi sono contraddizioni in quello che scrivi. Se la ricerca è strumentale alla didattica, come correttamente secondo me sostieni, allora in termini di contabilità  analitica (nota anche come managarial accounting o imputazione dei costi) il costo della ricerca deve essere imputato alla retta, a prescindere che poi lo stato si faccia carico, per motivi redistributivi o altri, di una quota di questa retta. Però pari poi smentire questa premessa asserendo che lo stato si deve fare carico di tutto il costo della ricerca e anche di più, cioè anche di una sostanziosa quota dei costi per la didattica frontale.