Titolo

Il premio Nobel a Shapley e Roth

5 commenti (espandi tutti)

Bisin, non me ne voglia, non sono mai d'accordo con lei, e anche stavolta... trovo il "Nobel" di quest'anno semplicemente scandaloso. Qui non si tratta di disquisire solamente sul fatto che quello che viene definito Premio Nobel per l'economia sia solamente "The Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel", infatti a me ad esempio appare ancor più scandaloso che su nobelprize.org il premio venga citato tranquillamente insieme a quelli originari. Peter Nobel a proposito del premio per l'economia è stato chiarissimo, non è un Nobel, punto. Alfred Nobel non istituì nessun premio per l'economia e tantomeno per la matematica. Lasciamo stare i motivi di queste sue scelte, lasciamo stare la bufala sul fatto Nobel sarebbe stato tradito dalla moglie con un matematico, visto che Nobel non si sposò mai, e torniamo al dato di fatto: Nobel non ha istituito premi nè per economia, nè per matematica, non lo ha fatto, aripunto. Esiste quindi una istituzione che ha intitolato un premio in memoria di una persona che non ha mai manifestato nessun interesse per materie come l'economia e la matematica (come peraltro per la filosofia o l'ingegneria), questa istituzione però distribuisce premi per l'economia e nel caso specifico quest'anno ha assegnato il premio a chi? A due matematici. Per carità, il valore del lavoro di Roth e Shapley sarà anche enorme (consentitemi il dubitativo considerando che alla fine il tutto parte da un algoritmo da usare in un computer) ma per certi modelli esistono premi come la Medaglia Fields, aripunto. Concludendo, posso almeno dire che la Riksbank non c'ha capito una cippa lippa e quel premio potrebbe intitolarlo a chiunque altro e sarebbe la stessa identica cosa?

...

federico de vita 20/10/2012 - 13:58

Caro John Law, mi perdoni, ma i suoi ragionamenti sono un tantino deboli. Che il "Nobel" per l'economia non sia un Nobel si sa. È un premio per l'economia che viene dato a chi contribuisce a quella disciplina in modo significativo. Che lei trovi scandaloso che venga dato a dei matematici è quantomeno sorprendente. Hanno i due dato un contributo all'economia significativo al punto di meritare il premio? Gli economisti sebrano pensare di sì. Su cosa basa il suo giudizio negativo? Sul fatto che è "solo un algoritmo"? Sul fatto che i due hanno studiato troppa algebra per i suoi gusti? Suvvia, lei - come me - non è in grado di giudicare. Se è convinto davvero dello "scandalo", si arrabbi pure per la Fields data a Witten (un fisico!).

Ecco...

John Law 20/10/2012 - 15:30

Mi scusi ma... sarebbe debole il fatto che trovi scandaloso dedicare un premio per l’economia al nome di chi un premio per l’economia (e/o  la matematica) avrebbe potuto tranquillamente farselo da solo ma non l’ha fatto, e se non l’ha fatto un motivo ci sarà? Detto questo stacco lo spinotto e ritorno nel mio limbo, non senza annunciarle che proprio lei stavo aspettando. Avevo lanciato l'esca e lei ha abboccato immediatamente, e pensi un po’, l’ho fatto senza usare nessun algoritmo, con buona pace di Shapley, ho semplicemente usato la psicologia. Vede... sto raccogliendo materiale per scrivere un libro proprio sulla matematica che pretende di saper prevedere i fenomeni economici e non ricordavo quale fosse il sito che aveva come motto "la matematica è il latino del 21° secolo". Ora però lei ha abboccato e la mia ricerca è finita. A questo punto non mi rimane che ringraziarla proprio per aver abboccato e chiarirle che se permette, ma anche se non permette, non mi lascerò trascinare da lei nell’ennesimo pistolotto da apprendisti stregoni. Può anche considerarlo un gesto anti democratico, io lo considero una semplice terapia anti virale, perché considero le sue idee semplicemente dannose, per non dire di peggio. Non mi aspetto che lei capisca le mie parole, ma lei e tutti quelli come lei avrete ragione solo quando il genere umano sarà scomparso e tutti noi saremo stati sostituiti da dei robot, proprio quei robot che sapranno usare al meglio gli algoritmi di Shapley, che sono si utilizzabili per determinare quale sia il miglior utilizzatore finale di un rene o di un fegato, ma anche di una bomba o di un proiettile. Saluti.

Arrivederla a presto.
Già che c'è non trascuri di dare anche una ritoccatina alla bibbia.

torna

Tommaso Furlanello 20/10/2012 - 21:53

Capisco il disappunto per l'utilizzo sconsiderato di magia, ma ti prego di tornare quando finisci il libro. Sarebbe un peccato non leggerlo.