Titolo

Due argomenti fallaci riguardo alla politica fiscale in Italia oggi. I: Austerita' e recessione

2 commenti (espandi tutti)

Non mi quadra un particolare, " i paesi forti, sapendo di non dover subire perdite dovute al cambio cominciano a prestare soldi ai paesi meno forti" mi sembra una frase poco sensata, perchè nessuno può prestare soldi con la pistola alla tempia, TUTTI i soldi prestati sono stati richiesti esplicitamente e volontariamenti dai paesi spendaccioni, che nonostante fosse ovvio a chiunque fosse dotato del sia pur minimo buonsenso che al primo stormir di fronde la pacchia sarebbe finita hanno proseguito sperando in un effetto miracoloso della spesa pubblica improduttiva sulla crescita economica, e di questo stiamo pagando il pegno.
Dato che il 99% del differenziale di inflazione che c'è tra Italia e Germania sta nei servizi gestiti attraverso la famosa spesa pubblica generatrice di profitti privati cerchiamo di non scaricare le colpe a chi si è fidato di noi e adesso si fida molto meno.

caro pietro. non è mia intenzione additare le colpe ai tedeschi o ai lussemburghesi della nostra situazione attuale. quando si adottano rigidità di cambio fra paesi disomogenei che solo per semplicità possiamo chiamare forti e deboli, questo è esattamente quello che succede. il caso recente ed eclatante è quello dell'argentina che è stata agganciata al dollaro finché ha potuto. tutte le unioni monetarie fra aree non ottimali non durano. se poi vuoi assegnare le colpe oltre allo stato considera anche colpevoli tutti quelli che hanno fatto un mutuo con una banca estera o chi ha acquistato una macchina straniera con la finanziaria. la dinamica è la stessa. considera quello che è successo alla spagna. chi ha finanziato l'enorme bolla immobiliare iberica? le banche del nord. perché davano i soldi in prestito? perché ritenevano che fosse conveniente per loro. e finanziavano i clienti delle loro industrie. non ci sono buoni o cattivi solo un sistema in cui perdiamo tutti. prima termina meglio è. oppure credi alla favola del più europa? credi che i tedeschi siano disposti a fare a noi quello che il nord italia fa col sud? e lo ritieni auspicabile? io francamente no.