Titolo

Perché votare FARE per Fermare il declino, in Pillole

6 commenti (espandi tutti)

della risposta provvisoria.
Sulla base delle tue precisazioni, anche un blocco delle pensioni al di sopra dei 2500 euro mensili lordi apparirebbe ragionevole. Se utile per la crescita, come probabilmente è.

Mi hanno riferito: 2500 netti

Aggiungo un'altro punto da precisare: i 2500 netti vanno intesi come singola pensione o come reddito totale da pensione (per chi ne ritira più d'una)?

a naso, mi pare equo cumularle no? Il fatto che ci fossero piu'  enti erogatori (cosa che ha generato notevoli ingiustizie) e' un'anomalia da correggere.

Ci sono ancora molti enti erogatori, ma i due più grossi - INPS ed ENPDAP- sono stati unificati. Una delle poche riforme vere di Monti. Quindi è possibile calcolare il totale delle pensioni da lavoratore dipendente privato (salvo casse speciali tipo dirigenti di azienda, credo) e pubblico - mancano  però i trattamenti di lavoro autonomo (p.es. i negozianti). Un calcolo del cumulo ex-ante limitato ad alcune categorie potrebbe essere incostituzionale introducendo disparità fra cittadini. Si potrebbe fare ex-post, con la dichiarazione dei redditi, ma sarebbe un incubo burocratico

Grazie per la risposta. Per il resto sono completamente d'accordo.