Titolo

Perché votare FARE per Fermare il declino, in Pillole

1 commento (espandi tutti)

Re:l'ideologia

tizioc 5/2/2013 - 02:21

comunque sia, se l'euro è un progetto senza senso economico mi spieghi perché perpetuare la follia? in parole semplici e senza usare la parola argentina per favore.

Non c'è molto da spiegare: proporre l'uscita dall'euro oggi è come saltare dalla padella nella brace.  Questo si deve ad una caratteristica generale delle unioni monetarie, di essere molto difficili da dissolvere.  Questo fatto, peraltro, fu espressamente voluto nel caso dell'euro, perché l'esperienza dello SME (un sistema di cambi fissi) aveva dimostrato la sua vulnerabilità ai cosiddetti "attacchi speculativi".  Dal punto di vista economico, l'idea in sostanza era che con un sistema "più credibile", ad esempio - per l'appunto - una moneta unica, saremmo stati al sicuro da questi attacchi.

Oggi, naturalmente, ci sono seri motivi per dubitare della lucidità di queste idee, e più in generale, dei sistemi di cambi fissi.  Ma ciò non toglie che ormai l'euro è stato fatto, e l'unica cosa sensata da fare è trarre il meno peggio da questa situazione. 

Personalmente credo che le prospettive in questo senso ci siano, anche traendo esempio dai paesi che lei ha citato nel commento precedente.  Ma questo richiedrebbe un ampio consenso, a livello accademico e/o tra i policymakers di svariati paesi dell'eurozona (non si può ridurre tutto alla sola Germania, come fa BS!).  L'Italia, come singolo paese e per di più con diverse difficoltà (quindi poco credibile), può solo tenersi pronta a cogliere l'occasione se questo consenso dovesse iniziare a manifestarsi.