Titolo

Perché votare FARE per Fermare il declino, in Pillole

4 commenti (espandi tutti)

uk

marcodivice 7/2/2013 - 18:18

questo è quello che è accaduto a chi ha la propria moneta. UK

 

 

 

precisazione

maresp 8/2/2013 - 00:38

prima cosa, grazie per i grafici. però mi chiedo cosa tu voglia dire con questi. forse che in un paese con forti squilibri strutturali, in cui la finanza, che ha subito un tracollo nei suoi affari più redditizi, pesa per una parte consistente del pil, ormai deindustrializzato, in deficit delle partite correnti da anni, che ha subito il fallimento di alcune delle maggiori banche (RBS, NR) avere pieno controllo della moneta non risolve magicamente la situazione economica? su questo siamo d'accordo. forse ci sono matti invasati che credono ingenuamente che battendo moneta saremo tutti ricchi con le tasche piene di quattrini, ma permettimi io non sono fra questi. Io credo solo che l'euro sia stato un errore madornale. e su questo credo tutte le persone ragionevoli sono d'accordo. siccome tutto quello che sale in alto prima o poi cade, l'euro è destinato a schiantarsi al suolo. e più tardi questo succede peggio sarà gestire la sua fine. di questo bisogna cominciare a ragionare razionalmente. altrimenti rimaniamo nell'ideologia e le ideologie sono spesso incompatibili con la realtà. saluti m.

 

ps

 

link very interesting. sottotitolato!!!

 

http://www.youtube.com/watch?v=X-0CcPXOpGE&feature=youtu.be

 

ps2

 

perché non metti gli stessi grafici per la svizzera, anche loro non sono nell'euro

sterlina

marcodivice 8/2/2013 - 12:16

avevo dimenticato che avevamo già discusso in passato sul tema e che ti avevo già citato eichengreen.


UK:

malgrado la svalutazione della moneta, le partite correnti dopo una breve impennata peggiorano, come il PIL reale. Non siamo nel 92 col mondo in espansione economica e gli USA che si preparano a crescere al 4%, siamo in un europa in recessione e svalutare serve a poco, sempre pensando che una nostra uscita dal'euro non sia causa di un collasso cosa della quale dubito fortemente.

L'euro così come è non va e concordiamo, ma la soluzione è una federazione non un'uscita unilaterale.



unica cosa su cui mi permetto di invitarti a riflettere. noi no dobbiamo fare una svalutazione competitiva, dobbiamo trovare il cambio giusto. che sarà diverso da quello della germania. la uk sta svalutando con qe. no dobbiamo giungere a tanto. dobbiamo permettere alla fiat (per es.) di competere ad armi pari con la WV. certo che questo non risolve la crisi né tutti i probl strutturali che abbiamo.

sono comunque assolutamente d'accordo che non solo un'uscita unilaterale dell'italia dall'euro non sia auspicabile, ma va contrattata con il resto dell'europa (soprattutto germania). pensare a soluzioni come la federazione non mi sembra realistico. i tedeschi di land ricchi sono già abbastanza stufi di sostenere i land poveri. non credo abbiano voglia di accollarsi pure i quattro piccoli porcellin