Titolo

Perché votare FARE per Fermare il declino, in Pillole

2 commenti (espandi tutti)

sterlina

marcodivice 8/2/2013 - 12:16

avevo dimenticato che avevamo già discusso in passato sul tema e che ti avevo già citato eichengreen.


UK:

malgrado la svalutazione della moneta, le partite correnti dopo una breve impennata peggiorano, come il PIL reale. Non siamo nel 92 col mondo in espansione economica e gli USA che si preparano a crescere al 4%, siamo in un europa in recessione e svalutare serve a poco, sempre pensando che una nostra uscita dal'euro non sia causa di un collasso cosa della quale dubito fortemente.

L'euro così come è non va e concordiamo, ma la soluzione è una federazione non un'uscita unilaterale.



unica cosa su cui mi permetto di invitarti a riflettere. noi no dobbiamo fare una svalutazione competitiva, dobbiamo trovare il cambio giusto. che sarà diverso da quello della germania. la uk sta svalutando con qe. no dobbiamo giungere a tanto. dobbiamo permettere alla fiat (per es.) di competere ad armi pari con la WV. certo che questo non risolve la crisi né tutti i probl strutturali che abbiamo.

sono comunque assolutamente d'accordo che non solo un'uscita unilaterale dell'italia dall'euro non sia auspicabile, ma va contrattata con il resto dell'europa (soprattutto germania). pensare a soluzioni come la federazione non mi sembra realistico. i tedeschi di land ricchi sono già abbastanza stufi di sostenere i land poveri. non credo abbiano voglia di accollarsi pure i quattro piccoli porcellin