Titolo

Perché votare FARE per Fermare il declino, in Pillole

2 commenti (espandi tutti)

re

floris 9/2/2013 - 00:12

Punto primo: si potrebbe rispondere con molti altri controesempi, ha poco senso ragionare in questi termini.

 

secondo voi, in un sistema meritocratico, non dovrebbe esserci alcuna correlazione fra la ricchezza familiare e il successo accademico dei figli?

No. Basta traslare il ragionamento su un altro campo, ad esempio la giustizia "penale", per capirne l' assurdo. Oppure si può iterare il ragionamento per qualche generazione e si capisce come il tutto si tramuti in previlegio acquisito, non esattamente il massimo della meritocrazia.

Comunque il vantaggio di nascere in una buona famiglia c' è, sostanziale e ineliminabile, per cui ha davvero poco senso preoccuparsene.

Veramente, se trasli il discorso sulla giustizia penale, scoprirai che per i poveri si trovano ad averci a che fare più frequentemente dei ricchi (come fra l'altro previsto dalle teorie sociologiche di sinistra). Direi che calza a pennello.

Comunque il vantaggio di nascere in una buona famiglia c' è, sostanziale e ineliminabile, per cui ha davvero poco senso preoccuparsene.

Ma la proposta di FiD sull'università pretende di partire proprio da quella preoccupazione! "Oddio, ci sono troppi ricchi in università e troppi pochi poveri! Scandalo, depredazione! Dobbiamo tagliare i fondi all'università!"

Io dico che in realtà l'obiettivo è semplicemente risparmiare, ma per qualche ragione la linea ufficiale è che le ragioni siano sociologiche invece che finanziarie. Mah.