Titolo

Perché votare FARE per Fermare il declino, in Pillole

3 commenti (espandi tutti)

Utilizzati da chi, scusa? I salari si formano nel mercato del lavoro, che io sappia germania e' ancora una democrazia, qui si parla come se uno possa "decidere" di abbassare o alzare i salari. Il massimo che si puo' fare e' aumentare o diminuire il cuneo fiscale, in germania non mi risulta che l'abbiano aumentato per diminuire i salari. 

Utilizzati da chi ha piu’ potere contrattuale nel mercato del lavoro. Se valesse la teoria economica, aumenti della produttivita’ marginale dovrebbero riflettersi in aumenti dei salari (almeno cosi’ dovrebbe essere nel teorico mondo della concorrenza). Se invece lo scarto tra produttivita’ e salari e’ sempre consistentemente positivo, una delle controparti nel mercato del lavoro forse ha piu’ potere dell’altra (e in germania sembra sia successo proprio questo).Cio’ non vuol che non ci sia democrazia, non ho affatto affermato una cosa del genere , pero’ secondo me e’ solo un ulteriore evidente esempio del problema dell’appartenenza ad un’unione monetaria che di comune ha ben poco. Tutto cio' e’ rilevante per l’Italia perche’, al di la delle bellissime promesse elettorali, e’ probabilmente questo il nostro destino. Senza coordinamento di politiche fiscali, salariali, di target di inflazione, dove chi si scosta al ribasso dall’obiettivo non deve essere necessariamente considerato virtuoso, l’unica via che secondo me e’ possibile per uscire dalla crisi e’ la diminuzione dei salari (ma nessuno ha il coraggio di dirlo).

adeguati ammortizzatori sociali e riformando in generale il sistema del welfare, anche un'eventuale diminuzione dei salari non dovrebbe creare panico tra i lavoratori e i disoccupati.

Qui comunque ci scordiamo sempre che in Italia la pressione fiscale è tra le più elevate al mondo, e dove la libertà d'impresa è ridotta ai minimi termini. Iniziamo a migliorare questo, e magari gli stipendi potranno anche aumentare. Non dobbiamo fare la gara con la Germania, dobbiamo abbattere gli svariati interessi che stanno portando l'Italia di nuovo nell'abisso.

Chiaro che anche la struttura politico-ecomomica dell'UE va migliorata e certi vincoli vanno imposti severamente (non come noi per entrare in Europa), altrimenti ognuno per la sua strada a sperimentare sovranità monetaria, democrazia diretta, svalutazioni competitive e altre amenità che trovano posto solo nel mondo della fantasia.