Titolo

Le posizioni dei politici sulla scienza

4 commenti (espandi tutti)

Lo so che siamo in campagna elettorale ed i temi scottanti sono altri, ma lasciatemi lanciare una mia campagna contro l'uso "ad minchiam" di esponenziale. Stamattina guardando Sky ho potuto notare che perfino Cota lo usa, ovviamente "ad minchiam". Siccome l'esponenziale è una funzione, esponenziale non può riferirsi ad una quantità ma ad un andamento. Si può dire il numero di ca@@te in campagna elettorale sta aumentando esponenzialmente, ma non è corretto dire hai detto una quantità di ca@@ate esponenziale. Ci si può riferire ad una crescita esponenziale, ma un qualsiasi valore non può ovviamente dirsi esponenziale. Nell'esempio specifico di Cota il tizio diceva che il livello di tassazione attuale è esponenziale. Cota non è l'unico, l'uso "ad minchiam" è stato fatto da tanti a dx, a sx ed al centro. VIVA LA DOMANDA (8 DI LE SCIENZE E CHI VI HA RISPOSTO!

Ormai cotesto sbracamento del linguaggio non riguarda solo i politici.

Ricordo il fastidio, leggendo Gomorra di Saviano, nel trovare "esponenziale"  usato come sinonimo di "enorme". Tra l'altro mi pare che ci fossero svariate ripetizioni a distanza ravvicinata: una vera tortura per chiunque avesse una infarinatura di cultura scientifica.

 

Il problema e' che in Italia l'ignoranza paga. E, se sui congiuntivi mancati c'e' ancora chi alza il sopracciglio, l'ignoranza in campo scientifico e' un titolo di benemerenza (e chi non lo capisce e' considerato un insopportabile pedante).

PS: ho appena trovato un copia pirata di Gomorra su Library Genesis  ed ho controllato: in effetti non ricordavo male.
      Eh, questi cattivi maestri ...!

La Scienza sara' la Cenerentola di questa campagna elettorale, ma anche le materie umanistiche non se la passan bene.

 

Ieri c'era Lara Comi a Servizio pubblico. Parlando di camorra il Lombardia, ha citato diverse volte il comitato dei propi viri del PdL (datemi conforto: ditemi che sono io che ci sento male ;)