Title

Lezioni dalla Grande Depressione?

4 commenti (espandi tutti)

Riesco a capire - anche perché è ben spiegato - perché delle tre valvole una debba essere lasciata aperta. Ma perché non due? O tutte e tre? Cosa ci impedisce di lasciarle aperte tutte e fare in modo che facciano liberamente il loro compito di "sfogo" con cui sono state introdotte (evitare che la pentola scoppi)?

Una spiegazione potrebbe essere quella del "cosi' fan tutti" ma non nel senso di "moda" (se lo fanno gli altri debbo farlo anche io) quanto piuttosto al fatto (o ipotesi) che se altri Stati regolano o gestiscono una o piu' valvole (non tutte e tre) hanno indebiti vantaggi (anche non virtuosi, come per esempio le aziende che fanno parte di un cartello) e qundi per non lasciare loro questo vantaggio occorre usare almeno due valvole come gli altri.

La teoria cosa dice?

(fra virgolette, visto che io non sono un teorico) che sarebbe meglio tenere tutte e tre le valvole chiuse

i) i cambi fissi riducono l'incertezza sui tassi di cambio e quindi i costi di transazione nei rapporti internazionali

ii) la libertà di  movimento di capitale e di merci aumenta il reddito per i vantaggi della specializzazione e dell'allocazione ottimale dei capitali

iii) la gestione del ciclo economico è apprezzata dalle masse - o meglio le masse vogliono che i periodi di espansione continuino all'infinito (anche se finanziati a debito e/o basati su bolle speculative) e che i governi e le banche centrali evitino le crisi economiche.

Il trilemma dice che non si possono avere tutti e tre, ma l'opzione migliore  opzione è averne due su tre. Quali due,  in un sistema democratico, lo deve decidere la politica. Gli economisti devono sono spiegare le opzioni e le conseguenze delle scelte

Non sono molto daccordo.

Gli USA, notoriamente sbilanciati nella bilancia commerciale, hanno raddoppiato l'aggregato M2 negli ultimi dieci anni, ma il potere d'acquisto della moneta è rimasto abbastanza stabile (anziché dimezzarsi).

I motivi sono molteplici: aumento del PIL del 45%, aumento delle riserve obbligatorie, ma soprattutto l'aumento dei depositi all'estero, soprattutto in Cina.

Purtroppo, i dati sui depositi all'estero non è che siano tanto precisi, ma è abbastanza ovvio che questi sottraggono liquidità al mercato interno. Liquidità che è necessario compensare.

il trilemma dice che non si possono avere cambi fissi libertà di movimento di capitale e gestione del ciclo. Il cambio è fisso se la Banca centrale si impegna a comprare e vendere valuta nazionale ad un cambio prefissato (p.es. 625 lire per dollaro fino al 1971). Gli USA non hanno cambi fissi - al massimo hanno cambi stabili in un certo periodo di tempo.