Titolo

L'inglese per tutti

1 commento (espandi tutti)

Il fatto che non ci sia domanda non significa che non sia una cosa importante, da incentivare (vale per l'inglese come la dieta).

Posso essere d'accordo ma non è con iniziative come quelle che si otterrà il risultato. Iniziative che, se si rivolgono a persone che non ne vogliono sapere, finirebbero per essere paternalistiche o velleitarie. Bisogna affrontare il problema alla radice: non è ammissibile che dopo anni di scuola si esca quasi digiuni di inglese, a dire il vero non è nemmeno ammissibile che si esca dalle medie non parlando correttamente l'italiano (e succede anche questo). Se non si risolve prima questo, inutile imbarcarsi in altre iniziative secondo me.

i vicini olandesi, danesi e fiamminghi sanno l'inglese enormemente meglio dei pur bravini miei conterranei tedeschi

Vero ma, non so perchè, io guarderei ai risultati greci più che a quelli danesi, per predire quel che succederebbe da noi :-)

Al posto degli insegnanti di inglese licenzierei (o meglio: riqualificherei) quelli di lingue morte.

Non lo so, toglieresti la possibilità di far pesare di aver fatto il classico e l'utilizzo del latinorum invece di termini chiari. Comportamenti storici delle nostre elitè che li distinguono dalle barbare elitè straniere, che son solo capaci di produrre prosperità e benessere ma sono ignare della cultura antica :-)

Battute a parte, non saprei dire se l'insegnamento delle lingue morte sia ancora utile nè se siano effettivamente apprese dagli studenti, mentre so per certo che c'è un problema con l'apprendimento dell'inglese. Non voglio buttare la croce sugli insegnanti ma, visti i risultati, qualcosa bisogna pur fare al riguardo di come la lingua viene insegnata !

PS

Non sei l'unico pirla. Anch'io a volte guardo i programmi in originale (con o senza sottotitoli) proprio per migliorare l'inglese. Però non puoi imporlo a chi vive beatamente anche senza sapere l'inglese e vuol solo rilassarsi quando guarda un film.

Pazienza se i ragazzi del film negli hot dog ci mettono la mostarda, invece della senape e le bambine sono tutte eccitate, invece di agitate :-)