Favole & Numeri

Autopromozione: Alberto Bisin, ha pubblicato su Egea - Università Bocconi un libro divulgativo di economia. Il libro è disponibile come e-book e in libreria. L'autore ha bisogna di una nuova moto....a buon intenditor poche parole. Qui la recensione di Andrea, commentata da Alberto

Cosa sono le riforme strutturali: il caso del car sharing a Roma

1 agosto 2014brighella

Un post che racconta una storia di successo e, assieme, di un grande fallimento. Un caso da manuale su come dovrebbe (o non dovrebbe) operare l’amministrazione pubblica.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Il governo e la Federcalcio

29 luglio 2014giulio zanella

Il caso Tavecchio sta ricevendo molta più attenzione di quanta ne meritino gli sproloqui di un vecchio trombone pluricondannato. Ma è utile per fare un punto: il governo non può lavarsene le mani (come ha fatto Renzi) quando quasi la metà del bilancio della Federcalcio è costituito da trasferimenti pubblici.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 26-7-2014

Ancora sull'equo compenso SIAE

24 luglio 2014andrea moro

Si sta scatenando un'onda di indignazione da parte di alcuni politici e rappresentanti SIAE a causa di un piccolo rincaro annunciato da Apple sui propri prodotti. Ignoranza o malafede? 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Consigli per l'estate: i romanzi di Elena Ferrante

6 romanzi e una raccolta di saggi
Elena Ferrante
E/O, 1999-2013
7 luglio 2014andrea moro

Incuriosito da una entusiasta recensione ascoltata su NPR, ho acquistato un libro di Elena Ferrante e ora, dopo pochi mesi, ho appena finito leggerli tutti. Com'è noto, Elena Ferrante è lo pseudonimo di un'autrice (o autore, secondo i soliti misognini) di cui non si conosce nulla, salvo quello che si può dedurre dalle sue storie e dalle poche dichiarazioni scritte. 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 5-7-2014

Letture per il fine settimana 28-6-2014

Legge elettorale: io se fossi Beppe ...

28 giugno 2014michele boldrin

Non lo sono e, con tutto il rispetto per Beppe Grillo, nemmeno aspiro ad esserlo anche se non ci sarebbe dispiaciuto prendere i suoi voti, o anche metà di essi, nel 2013 e nel 2014. Non li abbiamo presi, quindi siamo fuori dal gioco. Ma questo non implica "zitto e mosca": posso sempre provare ad immaginare cosa direi a Matteo Renzi se avessi l'opportunità, che Grillo ha, di un pubblico dibattito con lui sul tema della riforma elettorale e di quelle istituzionali più in generale. 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Presidenza ISTAT: una scelta discutibile.

28 giugno 2014redattori noiseFromAmeriKa

La differenza fra propaganda e cambiamento si vede dai risultati. Per questi occorre aspettare. Ora che la scelta del nuovo presidente ISTAT e' stata compiuta una valutazione e' possibile. La redazione di nfa si unisce ai firmatari della seguente lettera aperta. 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Dobbiamo preoccuparci della deflazione? Forse che sì forse che no.

Dove si illustra perché la diffusa preoccupazione per le tendenze deflazionistiche nell'area Euro è almeno in parte infondata.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »
PAGINE