Favole & Numeri

Autopromozione: Alberto Bisin, ha pubblicato su Egea - Università Bocconi un libro divulgativo di economia. Il libro è disponibile come e-book e in libreria. L'autore ha bisogna di una nuova moto....a buon intenditor poche parole. Qui la recensione di Andrea, commentata da Alberto

Consigli per l'estate: i romanzi di Elena Ferrante

6 romanzi e una raccolta di saggi
Elena Ferrante
E/O, 1999-2013
7 luglio 2014andrea moro

Incuriosito da una entusiasta recensione ascoltata su NPR, ho acquistato un libro di Elena Ferrante e ora, dopo pochi mesi, ho appena finito leggerli tutti. Com'è noto, Elena Ferrante è lo pseudonimo di un'autrice (o autore, secondo i soliti misognini) di cui non si conosce nulla, salvo quello che si può dedurre dalle sue storie e dalle poche dichiarazioni scritte. 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 5-7-2014

Letture per il fine settimana 28-6-2014

Legge elettorale: io se fossi Beppe ...

28 giugno 2014michele boldrin

Non lo sono e, con tutto il rispetto per Beppe Grillo, nemmeno aspiro ad esserlo anche se non ci sarebbe dispiaciuto prendere i suoi voti, o anche metà di essi, nel 2013 e nel 2014. Non li abbiamo presi, quindi siamo fuori dal gioco. Ma questo non implica "zitto e mosca": posso sempre provare ad immaginare cosa direi a Matteo Renzi se avessi l'opportunità, che Grillo ha, di un pubblico dibattito con lui sul tema della riforma elettorale e di quelle istituzionali più in generale. 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Presidenza ISTAT: una scelta discutibile.

28 giugno 2014redattori noiseFromAmeriKa

La differenza fra propaganda e cambiamento si vede dai risultati. Per questi occorre aspettare. Ora che la scelta del nuovo presidente ISTAT e' stata compiuta una valutazione e' possibile. La redazione di nfa si unisce ai firmatari della seguente lettera aperta. 

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Dobbiamo preoccuparci della deflazione? Forse che sì forse che no.

Dove si illustra perché la diffusa preoccupazione per le tendenze deflazionistiche nell'area Euro è almeno in parte infondata.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Letture per il fine settimana 21-6-14

Come abbiamo usato i vostri soldi nel 2013?

9 giugno 2014redattori noiseFromAmeriKa

Pubblichiamo il bilancio della Fondazione NFA per il 2013. Ci scusiamo per il ritardo. Grazie a tutti i lettori che hanno sostenuto la Fondazione con una donazione durante il 2013. Vi invitiamo a continuare a farlo.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Giornate nFA 2014: programma finale, slides e chiusura iscrizioni

6 giugno 2014redattori noiseFromAmeriKa

Le giornate di studio nFA 2014 (sabato 14 e domenica 15 giugno, Centro Universitario di Bertinoro) si avvicinano. Qui trovate il programma finale e l'ultima opportunita' per iscrivervi: per ragioni organizzative le iscrizioni per pasti e pernottamento chiudono domenica 8 giugno. Affrettatevi.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »

Renzi, lo sciopero RAI e la prova dei fatti

4 giugno 2014andrea moro e giulio zanella

Il dibattito sullo sciopero dei dipendenti RAI sta svicolando verso forme surreali. Secondo noi, invece, il punto è uno solo ed è semplicissimo: se Renzi vuole davvero #lasvoltabuona in questa faccenda allora dovrebbe fare solo una cosa: vendere la RAI al miglior offerente garantendo la concorrenza nel settore dell'informazione con gli strumenti antitrust, abolendo così la tassa più iniqua e regressiva del nostro sistema fiscale (qualcosa di sinistra, ci pare), cioé il canone RAI, e mettendo nelle tasche di quel 75% di italiani che questa tassa la pagano quasi 2 miliardi di euro all'anno. Cogli l'occasione propizia e #cambiaverso davvero, Matteo. Se no, un po' buffone lo sei anche tu.

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO »
PAGINE