concorsi

/ Keywords / concorsi

Riflessioni su Conte e Giarrusso

L’università italiana è di nuovo sulle prime pagine per i motivi sbagliati. In questo post tento di spiegare perchè la nomina di un garante dei concorsi è comunque inutile, indipendentemente dalla…

#università, #concorsi, #Conte

Meritocrazia e concorsi. Il caso dell'ENEA

A seguito dell'articolo sui "brevetti generalizzati" abbiamo ricevuto svariati commenti e segnalazioni di casi "esemplari". Un paio li abbiamo messi come commenti all'articolo in questione ma il…

#concorsi, #meritocrazia, #ricerca, #privilegi

Sosteniamo il ricorso contro il non-concorso all'Insubria

Ci siamo occupati nei mesi scorsi del palese concorso-farsa che si e' svolto all'Università dell'Insubria, dove tra 17 candidati, il vincitore è l’unico a prendere zero in ben sette indici…

#concorsi, #università

Le vie del baronaggio sono infinite

Due altri casi di concorsi universitari, molto diversi fra loro, ma egualmente istruttivi. In uno ha vinto il candidato con meno titoli (cosa purtroppo "normale" nei concorsi). Nel secondo, invece, il…

#concorsi, #università

I professori perdono il pelo ma non il vizio

Dopo il caso dell'Università del Piemonte Orientale un altro concorso da ricercatore in materie economiche contestato

#concorsi, #università

La carriera accademica in Italia (e Francia): il caso dei fisici

Su nFA si è discusso molto spesso di concorsi universitari, ma sempre sulla base di casi singoli o di impressioni personali. Ora quattro economisti (vil razza dannata) hanno pubblicato un’analisi…

#concorsi, #meritocrazia, #università

Chiacchierata aeroportuale fra il Dottor Balanzone e Doctor Boldrin

L'altro giorno ci siam ritrovati nel futuristico aeroporto d'un paese sperduto. Non ci vedevamo da tempo e, dopo i soliti convenevoli, abbiam fatto, Bin&Bone, due chiacchiere sulle nostre esperienze…

#concorsi, #università

Concorsi manipolati: il caso di Roma Tre

Un altro caso di mala-università. Ha più di un mese, ma lo ri-racconto proprio perché non cada nell'oblio. Vedremo se gli interessati diranno qualcosa. Ministro Gelmini, che ne pensa? Economisti…

#concorsi, #gelmini, #meritocrazia, #università

Interrogativi e riflessioni a partire da una vicenda accademica italiana

Particolarità procedurali e l’esito di un concorso per trasferimento nella mia facoltà hanno suscitato alcune perplessità sulla stampa. Ho vissuto questa vicenda dall’interno e la considero…

#concorsi, #gelmini, #meritocrazia, #ricerca, #università

Cronaca di un tentativo giudiziario

Alla fine, la denuncia non è valsa a niente. La magistratura si è "incartata." Mi riferisco alla denuncia presentata da me a cinque procure della Repubblica nel 2004 contro il gruppo di potere nel SSD…

#concorsi, #magistratura, #omerta, #università