corporativismo

/ Keywords / corporativismo

L'avvocatura vintage del CNF

Si sta completando l’(auto)riforma dell’avvocatura, l’esatta riproduzione del modo corporativo di intendere l’economia nazionale: non si riforma senza i riformandi. E' il Consiglio Nazionale Forense…

#corporativismo, #liberalizzazioni, #avvocati

Taxi e Liberta'

Un recente articolo apparso su Repubblica racconta i risultati di un sondaggio effettuato dal sito Hotels.com sul livello di servizio dei taxi nel mondo (non sono riuscito a trovare i risultati del…

#concorrenza, #corporativismo, #liberalismo, #liberalizzazioni

Le corporazioni, i giornalisti

Le corporazioni si lamentano (per chieder soldi), che è il loro lavoro, più o meno. I giornalisti invece pubblicano comunicati stampa delle corporazioni, e questo decisamente non è il loro lavoro.…

#corporativismo, #giornalismo

La moviola e i mali del mondo

Come una notizia piccola e tutto sommato insignificante - la decisione della Rai di abolire la moviola sul calcio - rappresenti invece i mali del mondo (o, per lo meno, dell'Italia: continuare a…

#calcio, #corporativismo, #paternalismo

Il privilegio logora chi non ce l’ha

Se opporsi ad una posizione di privilegio è sempre arduo, in Italia c'è la complicazione che le classi di privilegiati sono diverse e variegate, quindi si può quasi sempre celarsi dietro a "chi è…

#casta, #corporativismo, #Evasione Fiscale

Il CNEL, uno spreco di rilevanza costituzionale

Quindici milioni di euro all'anno. È il costo al contribuente dell'ente inutile per antonomasia. Quale migliore occasione per chiuderlo del cinquantenario della sua istituzione?

#corporativismo, #costituzione, #spesa pubblica