corruzione

/ Keywords / corruzione

Della corruzione e delle pene

La terra dei Lupi.  Secondo uno studio OCSE la percezione della corruzione nella pubblica amministrazione in Italia raggiunge il 90%. In questa speciale, e poco onorevole, classifica siamo primi…

#appalti pubblici, #corruzione, #d'alema, #Consip

La cartina al tornasoldo

Il 9 dicembre si e' celebrata la giornata mondiale contro la corruzione. Noi la celebriamo con un grafico e due domande.

#corruzione, #grecia, #Transparency International

Due implicazioni del caso Lega Nord

Riflessioni un po' populiste, un po' scontate ed un po' serie (1/3, 1/3, 1/3, come uno spritz ...) sulle recenti vicende interne alla Lega Nord.

#casta, #corruzione, #lega nord, #questione morale, #statalismo

Sui politici e i loro incentivi

Un pensiero banale sull'economia dei finanziamenti pubblici e sugli incentivi dei pubblici amministratori.

#corruzione, #politica, #sussidi

UEFA, ¿por qué?

il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo sul Barcellona che ha come titolo “The World’s Greatest Whiners”. Non credo che i giocatori del Barcellona siano gli unici a simulare falli. Non so se…

#calcio, #corruzione, #giustizia

Bertoladri e Burosauri

La Protezione Civile, in questi giorni nell'occhio del ciclone, è un Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che qualche settimana fa era finita nel mirino di un'inchiesta…

#Berlusconi, #corruzione, #pubblica amministrazione

2 tesi

Vengono proposte delle osservazioni, in larga parte auto evidenti a parere di chi scrive. Elementi da contendersi: due tesi sul fatto che non vi sia un problema di corruzione.

#corruzione, #potere, #stato di diritto

La questione morale: Berlusconi, Del Turco, e gli italiani

La deriva peronista è inarrestabile, oltre che palese, perché approvata sia dal popolo che dalle elites socio-economiche. Quest’ultime credono, per l’ennesima volta, di poter continuare a dedicarsi ai…

#Berlusconi, #casta, #corruzione, #elites intellettuali