default

/ Keywords / default

Tanto va la banca al lardo che ci lascia l'obbligazionista

Riflessioni sulle differenze tra la vecchia e la nuova normativa sulle banche in default, sulla vicenda delle 4 banche fallite e "salvate" un attimo prima che entrasse in vigore anche in Italia la…

#banche, #default, #fallimento, #Banca d'Italia

Il futuro dell'euro e dell'Unione Europea; la lezione greca

Considerazioni, in forma di dialogo, sulle questioni di fondo che l'eterna "crisi greca" sembra sollevare alla luce dell'accordo di lunedì mattina. Son lunghe e forse più convergenti di quanto…

#banche, #default, #euro, #grecia, #austerity, #Austerità, #unione europea

Grecia, euro, debito ed austerità

Se ne leggono di tutti i colori sulla Grecia, il default, l'uscita dall'euro, i tedeschi cattivi ... Fra i mille strawmen disponibili abbiamo scelto uno, due e tre, numerati in ordine di (rapidamente…

#default, #euro, #grecia, #unione europea

Uscita dall'euro e debito pubblico

Uscire dall'euro per svalutare il cambio e  monetizzare il debito. Questo il toccasana, la “terza via”, sbandierato dai NO EURO come la giusta risposta ai problemi dell'Italia. E' una affermazione…

#default, #euro

Lettera aperta agli indignati italiani

Non credo sia giusto che i danni causati da pochi violenti distolgano l'attenzione dalle ragioni della protesta; ragioni che tuttavia, con il massimo rispetto per la rabbia e indignazione, mi appaiono…

#debito pubblico, #default, #indignati, #Mario Draghi, #speculazione

Credibilità. Teoria e applicazioni

In queste settimane si è ripreso a parlare di ''fiducia'' e ''credibilità'', soprattutto con riferimento al debito pubblico italiano e alle collegate manovre governative. In questo articolo vorrei…

#debito pubblico, #default, #tasse

Stringiamci a coorte, l'Italia chiamò

MF (Milano Finanza, non Massimo Famularo :-)) lancia un appello per l'Italia e gli italiani. Ci voleva: un po' di ComiK per riprendere fiato in mezzo alla tempesta.

#comiKnoise, #debito pubblico, #declino, #default, #italiani

Il Default USA

Abbiamo cercato di spiegare che il default Usa non è il default greco. Entrambi tecnici, da un punto di vista letterale. Ma uno vero e uno no.

#debito pubblico, #default, #obama

Sostenibilità fiscale II

Il Sole24ore ha pubblicato un articolo dal titolo “La Traiettoria Debito-Pil resta virtuosa” basandosi su affermazioni fatte da “analisti, economisti e strategist di alcune grandi banche”. Una di…

#debito pubblico, #default