disoccupazione

/ Keywords / disoccupazione

Come distorcere le evidenze empiriche a piacimento

Un articolo recente del Keynes Blog potrebbe apparire pericolosamente credibile al lettore frettoloso o con scarsa conoscenza dei temi in questione, per non dire dell'abuso strumentale che potrebbe…

#disoccupazione, #lavoro, #salari, #teoria economica

Anatomia della disoccupazione giovanile in Italia

Il tasso di disoccupazione nella prima fascia dell'età lavorativa (15-24 anni) in Italia è aumentato dal 20% circa nel 2007 al 30% attuale. I giornali parlano di disoccupazione giovanile a livelli…

#disoccupazione, #giovani, #statistica

La riforma 3 più 2 e il mercato del lavoro giovanile

La disoccupazione giovanile è diventata un tema di grande attualità nel nostro paese. Ma i problemi non sono nuovi e le relazioni tra livelli di istruzione e status lavorativo dei giovani continuano a…

#disoccupazione, #giovani, #lavoro, #università

Il Nobel per l'economia a Diamond, Mortensen, Pissarides

Cioè a search theory, che è la teoria di come si cercano opportunità (in modo costoso), e non la ricerca della teoria.

#disoccupazione, #economisti, #nobel, #teoria economica

Il Solleone

Oggi è Ferragosto ed è tornato a splendere il sole (almeno qui da noi). Renato Brunetta però non se ne è accorto e si è dimenticato di mettersi il cappello prima di farsi intervistare dal Corriere…

#brunetta, #disoccupazione, #giornalismo, #troiate

Giocando con i numeri

Su lavoce.info, il professor Francesco Daveri torna a smascherare "l'analfabetismo tendenzioso" dei nostri organi di informazione. Continuiamo questa meritevole opera riflettendo sui numeri della…

#disoccupazione, #giornalismo

Disoccupazione al 15,8%

In Spagna? No, no, proprio in Italia. Tra un anno? No, no, proprio adesso. Basta avere la decenza di non nasconderci dietro a un paio di dita e di sommare le percentuali che vanno sommate.

#disoccupazione, #recessione, #tremonti