enrico letta

/ Keywords / enrico letta

Poste: Privatizzare poco per non liberalizzare nulla. Parte II: Una privatizzazione da manuale (al contrario)

Trent'anni di esperienza ci hanno insegnato che le privatizzazioni "funzionano" quando massimizzano il gettito della vendita sotto il vincolo di promuovere la concorrenza. La vendita del 40% di Poste…

#liberalizzazioni, #privatizzazioni, #poste, #enrico letta

Le contraddizioni del decreto lavoro

Ieri il governo ha approvato il "decreto lavoro 2013". Un breve commento per sottolinearne alcuni aspetti contraddittori.

#lavoro, #politica economica, #enrico letta

Il malfunzionamento della giustizia italiana e la geografia giudiziaria: sequel con cupio dissolvi

Dal 2008 su questo blog si discute delle ragioni per cui, in Italia, non funziona la giustizia. Tante sono le cause, a partire dagli interessi corporativi di magistratura ed avvocatura. Si è detto…

#giustizia, #spending review, #enrico letta

Occupazione e ricambio intergenerazionale

Pre-pensionare o sotto-occupare gli anziani serve a far trovare lavoro ai giovani? Una delle tante favole vetero-sindacaliste che molti amano raccontare al popolo direbbe di sì. Questa linea di…

#lavoro, #occupazione, #enrico letta

Il sottosegretario ripescato

Il governo Letta è al completo: nominati i sottosegretari durante riunione serale. Salta agli occhi il nome di uno dei nuovi sottosegretari, tal Micciché Giovanni detto Gianfranco (MG), che ottiene…

#mafia, #politica, #enrico letta

Il buon giorno si vede dal mattino?

In tutte le prime pagine spicca il punto più evidente del programma del governo Letta: l'abolizione dell'IMU sulla prima casa. Ricordiamo, per chi si fosse perso un mio post di qualche mese fa, perché…

#tasse, #imu, #enrico letta