/ Keywords /

Perché Cappato ce la può fare

Sento dire da alcuni che Marco Cappato non non può vincere il seggio senatoriale di Monza-Brianza. Vorrei spiegare perché non la penso così, pur applicando rigorosamente tutto il pessisimismo della…

#elezioni, #Cappato, #voti, #M5S, #PD, #Italia-Viva

Quando il potere rivela: gli anni di Lyndon Johnson

"Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe in modo assoluto" dice una famoso aforisma di Lord Acton. "Il potere logora... chi non ce l'ha" è la massima che riportava uno a noi più vicino. "Il…

#Lyndon Johnson, #recensioni, #usa

Cento anni di Ulisse

Il 2 Febbraio ricorre il centenario della pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce, il quale chiese all’editore di farlo uscire in corrispondenza del proprio quarantesimo compleanno. La travagliata…

#Ulisse, #James Joyce, #recensioni, #centenario

Dell’infortunio contagioso

Questa legislatura è inesauribile fonte di ispirazione per l’artista che vive, segretamente, dentro ognuno di noi. Immagino concordiate che i politico(os)i son sicuramente meno affascinanti dell’arte…

#Covid_19, #diritto, #infortuni

Riallocazione e flessibilità salariale

Ho appreso da Repubblica di due provvedimenti che il Governo si presterebbe a prendere a breve termine. Si tratta dell’estensione a cinque mesi del blocco dei licenziamenti per giustificato motivo…

#Covid_19, #cassa integrazione, #salari

Il perché della scuola: il classico e oltre

La ben nota battaglia di Michele Boldrin per "abolire il liceo classico", oltre che uno slogan ad effetto che però nasconde un ragionamento analitico e una concreta proposta programmatica, è anche una…

#liceo classico, #scuola

Siamo in recessione. Colpa dei gialloverdi, vero? Si…anzi no

Dunque ieri (31 gennaio) L’ISTAT ha certificato i vaticini dell’avvocato del popolo, il pregiatissimo professor primo ministro Conte, dichiarando che l’Italia è in “recessione tecnica”. Per l’oscuro…

#istat, #recessione

La bagarre rossobrunata sugli inceneritori

L'ultimo fronte di scontro fra i gemelli diversi Salvini e Di Maio è sugli inceneritori. Il Capitano leghista ne vorrebbe uno in ogni provincia; il bisministro del lavoro e dello sviluppo economico…

#Di maio, #inceneritori, #ISPRA, #rifiuti, #salvini

Propaganda pentastellata: come ti asfalto un video sovranista sul debito

L’analfabetismo economico si combatte, suppongo, anche cercando di leggere ed interpretare le fandonie raccontate dai venditori di bufale. Capire come si faccia a traviare chi di economia ne sa poco è…

#fakenews, #debito pubblico, #dadaismo, #Movimento 5 Stelle

Perché non se ne deve parlare. La parabola di Italo e Germano

Il 21 settembre ci sarà la presentazione del volume ”Cosa succede se usciamo dall’euro? Quanto costerà e chi ne pagherà il prezzo. È una raccolta di saggi di diversi autori, curata da Carlo Stagnaro.…

#debito pubblico