IDV

/ Keywords / IDV

Perché mi sono dimesso dall'IDV

Questa è la lettera che ho inviato alla segreteria dell'Italia dei Valori annunciando e spiegando le mie dimissioni dal Dipartimente Economia e Finanze e la mia rinuncia alla tessera del partito.

#IDV, #politica

Appunti sull'incontro di Roma

Vari lettori ci chiedono come è andato il convegno di Roma, lo scorso 27 maggio. In questo post facciamo un riassunto e offriamo alcuni spunti per la riflessione.

#IDV

Tre pagine imbarazzanti ed una vera

Quando, circa due settimane fa, Giulio Tremonti ha pubblicato un testo di difesa della sua politica economica, mi son lanciato a criticarlo. L'intenzione era quella di sbugiardare ancora una volta le…

#IDV, #opposizione, #PD, #tremonti

Una lettera ai delegati del congresso IdV

Tra il 5 e il 7 febbraio si tiene a a Roma il congresso nazionale di Italia dei Valori. Si tratta di un partito che finora si è impegnato soprattutto sui temi della giustizia e che spera, anche a…

#IDV

La politica economica dell'IdV: le risposte di Antonio Borghesi

In continuazione al dibattito sulla politica economica dell'IdV, Antonio Borghesi offre alcune risposte ai commenti apparsi in calce al suo post precedente. Vale quanto osservato per il post…

#IDV

La politica economica dell'IdV: un intervento di Antonio Borghesi

Ospitiamo un intervento di Antonio Borghesi, responsabile nazionale del dipartimento economia per Italia dei Valori. L'intervento fa seguito alla nostra discussione della politica economica dell'IdV,…

#di pietro, #IDV

La politica economica dell'IdV (II): il rapporto FOLDER sul governo Berlusconi

In questo post analizzo il rapporto del centro studi FOLDER, vicino all'Italia dei Valori, sul primo anno di governo Berlusconi. Il rapporto è liberamente disponibile ed è stato reso pubblico…

#IDV

La politica economica dell'IdV (I): una introduzione e alcuni fatti.

Il dibattito di politica economica ruota spesso intorno alle proposte (o alla loro mancanza) dei due principali partiti, il PD e il PdL. Alle ultime elezioni politiche ed europee hanno però acquisito…

#di pietro, #IDV

Il voto abruzzese

La ripetuta scomposizione e ricomposizione delle forze politiche rende complicata la comparazione intertemporale dei risultati elettorali. In questo post cerchiamo di comparare in modo omogeneo i…

#IDV, #PD, #PDL, #politica