inflazione

/ Keywords / inflazione

C'è un divorzio e non ho niente da mettere

Prevedibile come un temporale estivo, puntuale come un bonus pre-elettorale del governo Renzi, scontato come una discussione sulla nuova legge elettorale: "la vera causa del debito pubblico italiano è…

#Banca d'Italia, #debito pubblico, #divorzio ministero del tesoro, #moneta, #inflazione

Il cosa, il come ed il perché del Quantitative Easing

Cerchiamo di analizzare brevemente l'origine, la motivazione e gli effetti principali della pratica di espansione monetaria chiamata Quantitative Easing.

#banca centrale, #inflazione, #moneta

Dissezione della deflazione in Italia: uno sguardo ai dettagli

L'Istat ha comunicato il 29 agosto 2014 che durante gli ultimi 12 mesi i prezzi al consumo in Italia si sono ridotti dello 0,1%. Il paese è quindi in deflazione, prima volta negli ultimi 45 anni. È…

#inflazione, #depressione, #prezzi

Dobbiamo preoccuparci della deflazione? Forse che sì forse che no.

Dove si illustra perché la diffusa preoccupazione per le tendenze deflazionistiche nell'area Euro è almeno in parte infondata.

#inflazione, #scienza economica, #depressione, #prezzi

Ancora su Craxi (II). Debito pubblico e inflazione

In questo secondo post ci concentriamo su alcuni aspetti della politica economica dell'era Craxi. Ci preme in particolare ricondurre su binari minimamente seri la discussione sulla discesa…

#craxi, #debito pubblico, #inflazione, #ladri

Ancora su Craxi (I). Il quadro politico

Il post di Sandro sull'eredità economica degli anni di Craxi ha generato un ampio dibattito. Abbiamo quindi deciso di pubblicare una sequenza di due articoli per rispondere ad alcuni dei punti…

#craxi, #debito pubblico, #inflazione, #ladri

È finita la crisi?

Io, di mio, faccio l'econometrico specializzato in serie temporali (nonlineari, per giunta). Qualcuno di qui - interessato nelle analisi congiunturali che da circa due anni elaboro mensilmente per il …

#crescita, #crisi, #inflazione, #recessione