irak

/ Keywords / irak

I sandali del Cairo, Tripoli, Tunisi ... (2)

Riprendiamo le nostre riflessioni su quanto accade in Nord Africa, chiarendo anzitutto i punti ambigui del post precedente. Visto l'evolversi degli eventi, rimandiamo le domande più di lungo periodo e…

#democrazia, #irak, #islamismo, #libia, #nordafrica

I sandali del Cairo, Tripoli, Tunisi, ... (1)

Riflessioni, attraverso una sequenza di domande, su quanto accade in Nord Africa. Domanda 1. Esportare la democrazia funziona, anche se con qualche anno di ritardo?

#democrazia, #irak, #islamismo, #nordafrica

I sandali di Baghdad

I sandali erano quelli degli iracheni gioiosi di calpestare la statua di Saddam. Negli ultimi anni erano diventati meno popolari di quanto erano nel lontano 9 aprile 2003, ma forse è ora di ripensare…

#democrazia, #guerra, #irak, #petrolio

Arte pacifista a ground zero

Il treno che ogni mattina mi porta al lavoro arriva proprio nel fondo di Ground Zero dove, lentamente, procedono i lavori per la ricostruzione del nuovo World Trade Center. All'uscita della stazione…

#arte, #guerra, #irak

Un film sull'Irak

La famiglia mi ha portato al cinema, perche' da solo non ci vado, ed ho visto un film che raccomando. Trattasi di Goya's Ghosts, di Milos Forman.

#cinema, #cultura, #irak

Democrazia, disuguaglianza e conflitto: indicazioni dalla third wave

Qualche daterello per spiegare come e perché Winston Churcill si sbagliasse. Non sempre, infatti, la democrazia rappresenta la "peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme…

#democrazia, #disuguaglianza, #irak

Quando il sistema giudiziario funziona

Una giuria di Washington oggi ha giudicato colpevole di aver dichiarato il falso e aver ostruito la giustizia "Scooter" Libby, ex-capo di gabinetto del vice-presidente Cheney. In questo Paese le bugie…

#bush, #irak

Un Presidente alla frutta

Per gli amici italiani, i punti salienti (commentati) dell'annuale prolusione di Bush alla nazione. Ovvero, l'angolo delle buone intenzioni e della propaganda. Roba da far venire la nostalgia per…

#America, #bush, #irak

L'esecuzione di Saddam, il governo italiano e Cesare Beccaria

L'iniziativa del governo italiano presso l'ONU per abolire la pena capitale era rivolta agli italiani, non al resto del mondo, che l'ha bellamente ignorata. Il governo voleva rassicurarci della nostra…

#irak, #pena di morte

Viva l'Occidente e i suoi valori!

Voglio dire l'Occidente illuminista, razionalista, liberale. Che crede nel diritto, nella separazione fra chiesa e stato, nel primato della giustizia. E che da i premi Nobel per la pace a chi, come…

#irak, #iran, #islamismo, #politica estera