musica

/ Keywords / musica

Il moralismo al potere

Il caso del palcoscenico negato ad un cantante dal sindaco di Verona potrebbe dar l'impressione di una banale querelle estiva. Invece è un chiaro sintomo di quanto sia diffusa, tra chi occupa…

#cattivi maestri, #censura, #moralismo, #musica

Vinile vs. CD: Ritorno al passato?

Elvis Costello non pubblicherà il suo prossimo album su compact disc, ma solo su Internet e … vinile

#musica, #pirateria

Il sol dell'avvenire

L'altro ieri a Carnegie Hall ho sentito la Orquesta Sinfónica Simón Bolívar del Venezuela, diretta da Gustavo Dudamel: Il meglio del socialismo! (Un cinico direbbe "il meglio del petrolio", ma io…

#concerti, #musica, #petrolio, #socialismo

Quando la musica trascende le frontiere

Siccome mi sono appena espresso a favore di Sarkozy, e non voglio dare l'impressione di sostenere le sue tentazioni anti-immigratorie, segnalo una pregevole iniziativa musicale a cui ho avuto…

#immigrazione, #musica

Fabrizio De Andre' accoglie Piergiorgio Welby

Vorrei usare l'occasione per una riflessione sulla vita, e la morte. Su quest'ultima in particolare, perche' in questi giorni anch'io ho pensato all'esperienza di Piergiorgio Welby. M'e' venuto in…

#musica, #welby

(Good) Noise from America

Tra una settimana ascolterò il mio preferito

#concerti, #musica

Cane e gatto: quale via all'integrazione?

La recente battaglia urbana interetnica di via Anelli a Padova ha riproposto la questione dell'integrazione degli immigrati. Numerosi i commenti sui giornali e sui siti internet, anche da parte di…

#musica

Carmen Consoli in Concerto

Visto il tono abbastanza pesante di alcuni articoli recenti, mi premetto di proporre un argomento un po' piu' leggero Con la lontananza dall'Italia si lascia alle spalle anche molta cultura pop.…

#concerti, #musica