paternalismo

/ Keywords / paternalismo

Lasciagli fare un ''nudge'' e passano agli schiaffoni

L'economia comportamentale in mano a gente meno sofisticata di Dick Thaler e Cass Sunstein, autori di Nudge.

#economisti, #paternalismo, #teoria economica

La moviola e i mali del mondo

Come una notizia piccola e tutto sommato insignificante - la decisione della Rai di abolire la moviola sul calcio - rappresenti invece i mali del mondo (o, per lo meno, dell'Italia: continuare a…

#calcio, #corporativismo, #paternalismo

Modificare le preferenze del popolo? No grazie

Alle giornate nFA ho reagito in modo assai deciso alla menzione, da parte di Andrea Ichino, di possibili politiche il cui obiettivo sarebbe di modificare le preferenze del "popolo" nei confronti delle…

#paternalismo, #teoria economica

Il supercapitalismo di Guido Rossi

Tempo fa Marco Boninu mi aveva suggerito di scrivere una recensione del nuovo libro di Guido Rossi, Perche' filosofia. Me lo ha poi chiesto anche La Stampa. Eccola qui', la recensione. E' uscita la…

#finanza, #paternalismo, #recensioni

La cultura occidentale e l'antropologia

Una tribù in Amazzonia mai venuta in contatto con il resto dell'umanità è stata fotografata da un aereo. Il mio commento ubriaco - the keyboard has been drinking (not me) - sulla questione. …

#paternalismo

Siamo andati a sentire Epifani

Una decina di giorni addietro abbiamo presenziato ad un incontro di Guglielmo Epifani con un estratto della comunità italiana a New York. L'evento si è tenuto nella elegante cornice della Casa…

#paternalismo, #politica, #salari, #sindacato, #statalismo, #liberalizzazioni

La proposta di Hillary Clinton sulle pensioni

Alcuni brevi commenti sulla recente proposta da parte di Hillary Clinton di estendere a tutti i cittadini alcuni sussidi che il codice fiscale americano già prevede per la maggioranza dei lavoratori…

#hillary, #paternalismo, #pensioni

Viva il paternalismo...

...che gli operai, lo sappiamo tutti, sono ignoranti e si fanno fregare e destra e a manca. I fondamenti ideologici e concettuali della nuova sinistra e il TFR.

#In primo piano, #destra&sinistra, #paternalismo, #pensioni, #TFR

La middle class e' indebitata. Bene o male?

L'Italia ha tradizionalmente avuto mercati finanziari da medioevo. Pochi prestiti al consumo, nessun prestito all'educazione, poco o nulla. Le cose stanno cambiando lentamente, probabilmente grazie a…

#debito, #paternalismo